Notizie   | Contatti   | Media   | Intermobility
FAQ (domande frequenti) / condizioni commerciali

Gli utenti sono tenuti a leggere accuratamente ed approvare le condizioni commerciali generali prima di utilizzare il sistema di biciclette a noleggio offerto da velospot. Queste disposizioni spiegano in dettaglio come esso funziona e ciò di cui occorre tenere conto durante l'utilizzo del sistema. Di seguito trovate alcune risposte alle domande più frequenti.

 

Prendere in prestito una bicicletta

Chi può utilizzare il sistema di biciclette a noleggio?

Velospot è disponibile per tutti. L'età minima richiesta è 18 di anni.

Per quanto tempo posso prendere in prestito una bicicletta gratuitamente?

Per gli abbonati, la durata offerta ad ogni noleggio è diversa a seconda della rete e della regione che viene utilizzata. Quando questa durata è terminata, una tassa di prestito di CHF 2.- all'ora è richiesta. Per i non abbonati sono disponibili dei forfait quotidiani (tessere giornaliere). In ogni caso, la durata massima di noleggio è di 24 ore. Il prezzo dell'abbonamento o dei forfait, come pure le durate offerte ad ogni nuovo noleggio li trovate sulla pagina “abbonamento e tariffe” della rete interessata.

Come prendere in prestito una bicicletta?

Le biciclette possono essere noleggiate soltanto alle stazioni di prestito segnalate. Premete il bottone rosso del modulo di comando e tenete la vostra carta velospot dinanzi al lettore di carta per sbloccare la serratura.

Come concludere un noleggio?

Il vostro noleggio termina al momento che chiudete il lucchetto della bicicletta in una stazione di prestito segnalata. In seguito dovete attivare il bottone rosso del modulo di comando, tenete la vostra carta dinanzi al lettore e chiudete il lucchetto manualmente appena la luce bianca situata sotto il lettore di carta si accende. Il vostro prestito è terminato soltanto quando la luce verde del modulo di comando si accende.

Si può chiudere la bicicletta con il lucchetto per strada ed in seguito riutilizzarla?

Potete chiudere il lucchetto della bicicletta, sempre attivando il modulo di comando, mettendo la vostra carta sopra al lettore predisposto e chiudendolo manualmente. Quando chiudete il lucchetto della bicicletta al di fuori di una stazione di prestito, nessun altro utente può utilizzare la bicicletta.

end faq


Carta « velospot »

La carta velospot è trasmissibile ?

La carta velospot non è trasmissibile e non deve essere data a terzi.

Ho perso la mia carta velospot (o è rotta). Cosa fare?

Potete bloccare la vostra carta e comandarne una nuova al prezzo di CHF 10.- sul vostro conto d'utilizzo “my velospot”. Anche i punti vendita possono fornirvi una nuova carta.

Posso prendere in prestito più biciclette con la mia carta?

A seconda delle reti è possibile prendere in prestito più biciclette con una sola carta. In questo caso l'informazione è specificamente citata sulla pagina“abbonamenti e tariffe„ della rete interessata. Altrimenti una carta permette di aprire una sola bicicletta allo stesso tempo.

end faq


Problemi tecnici

Il lucchetto di una bicicletta non si apre. Cosa fare?

È possibile che il lucchetto della bicicletta sia bloccato da un raggio o qualcos’altro. In tal caso potete provare nuovamente ad accedere alla stessa bicicletta. È importante procedere ad un secondo tentativo sulla stessa bicicletta prima di aprire un altro lucchetto, poiché potrebbe essere possibile che il lucchetto, senza accorgervi, sia stato sbloccato elettronicamente dopo il primo tentativo d'apertura.

Non posso chiudere il lucchetto della bicicletta ad una stazione di prestito a causa di difetto tecnico. Cosa fare?

Annunciate il guasto, appena possibile, al numero di servizio alla clientela : 032 326 16 20. Se non potete contattarlo, conservate la bicicletta in un luogo sicuro fino a quando avrete potuto annunciare il problema.

end faq


Danni ed incidenti

La bicicletta che ho preso in prestito si è persa o è stata rubata. Cosa fare?

Informate il servizio alla clientela (032 326 16 20) della perdita non appena possibile. Vi saranno date le istruzioni necessarie.

Sono stato coinvolto in un incidente con la mia bicicletta in a noleggio. Cosa fare?

In caso di danni materiali, riempite l’apposito formulario per una constatazione europea d'incidente. Fatte appello alla polizia in caso di danni corporali. Ogni incidente che implica una bicicletta noleggiata è da annunciare, appena possibile, a velospot.

Sono assicurato contro i danni causati a terzi utilizzando una bicicletta a noleggio?

No. L'assicurazione deve essere sottoscritta dall’utente.

end faq

 

my velospot



velospots


ADDRESS

velospot su Facebook